top of page

I SALUTI DELLE AUTORITA'

SALUTO DEL PRESIDENTE

FITARCO

 

La 46ª edizione dei Campionati Italiani Tiro di Campagna approda a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, dove gli Arcieri Orione, che già in passato si sono distinti con l’organizzazione dei Tricolori field, gestiranno la logistica di uno dei più rilevanti Eventi Nazionali Fitarco.

Naturalmente sono sicuro che il Comitato Organizzatore, da tempo al lavoro per la buona riuscita della manifestazione, sarà in grado di gestire al meglio il Campionato. 

Quest’anno i Tricolori si disputeranno dopo i Campionati Mondiali di specialità di Zagabria e sarebbe magnifico poter festeggiare a Casalgrande gli eventuali successi degli azzurri in Croazia, così come accaduto in altre occasioni. La competizione offrirà quindi un grande spettacolo agonistico, vista la qualità dei nostri campionai che gareggeranno al fianco di tanti giovani atleti che ambiscono al tricolore.

È importante constatare che gli Eventi Nazionali Fitarco sono utili anche a dare visibilità ai luoghi che li ospitano e siamo certi che le autorità locali, che ringraziamo insieme agli sponsor per aver dato il loro supporto al Comitato Organizzatore, saranno molto soddisfatti della visibilità che questa manifestazione darà al territorio.

Esprimo gratitudine per l’impegno dimostrato dal Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna che a Casalgrande conta il quarto evento stagionale ospitato nella sua regione. Naturalmente estendo la riconoscenza della Federazione a tutti i volontari che daranno il loro fondamentale contributo di disponibilità e passione per la nostra disciplina.

Ringrazio infine gli arbitri per l’indispensabile lavoro che svolgono e rivolgo un sincero in bocca al lupo a nome del Consiglio Federale a tutte le Società, ai tecnici e soprattutto agli arcieri in gara, affinché raggiungano i risultati per i quali hanno tanto lavorato nei mesi precedenti al Campionato.

 

Il Presidente FITARCO

Mario Scarzella

SALUTO DEL SINDACO

DI CASALGRANDE

 

Per Casalgrande, ospitare i Campionati italiani di Tiro di campagna è una entusiasmante opportunità. Coincide con l'idea di sport che da anni, anche grazie a iniziative come la Consulta della sport e all'indomani dell'elaborazione del Codice Etico Sportivo, il nostro Comune promuove e sviluppa.

La nostra è una città dello Sport che rivolge la massima attenzione agli sport minori e a quelli maggiormente votati all’accoglienza dei giovani, delle fasce deboli e dei soggetti con diverse disabilità.

Sono certo che questo evento saprà animare la nostra comunità, e ci inorgoglisce il fatto che il nostro Comune sia stato scelto come luogo ideale per svolgere manifestazioni sportive che si segnalano per la loro capacità inclusiva e di promozione della socialità.

Agli Arcieri Orione va il merito di avere organizzato un torneo che certamente rappresenta una sfida organizzativa, a dimostrazione del fatto che la nostra realtà può contare su un tessuto ricco di professionisti e volontari dello sport i quali, da veri atleti, mettono a disposizione le loro forze con talento e impegno: un patrimonio da valorizzare sempre.

Da parte mia e della comunità che rappresento, a tutti voi, organizzatori, partecipanti e pubblico, vanno i più cari saluti ed il benvenuto nel nostro territorio.

 

Il Sindaco di CASALGRANDE

Alberto Vaccari

SALUTO DELL’ASSESSORE CULTURA, SPORT REGIONE

EMILIA-ROMAGNA

 

L’occasione di ospitare la 46° edizione dei Campionati Italiani di Tiro di Campagna rappresenta per la  Regione Emilia-Romagna una opportunità per coniugare la promozione dello sport  e quella territoriale.

La disciplina del tiro con l’arco interpreta pienamente i valori e il messaggio sportivo dell’Emilia-Romagna in quanto si tratta di uno sport dove gli atleti, gareggiando, si lasciano conquistare dalle bellezze naturalistiche e ambientali dei territori circostanti.

Ciò si sposa perfettamente con il patrimonio paesaggistico e l'arte del buon vivere che la  nostra regione esprime.

Per questo siamo orgogliosi di fare da cornice ad un evento ricco di valori positivi culturali, sportivi e ricreativi.

Un cordiale saluto a tutti i Partecipanti e un ringraziamento agli  Organizzatori.

                                                          

L’Assessore Cultura,Sport della Regione Emilia-Romagna

Massimo Mezzetti

SALUTO PRESIDENTE REGIONALE C.O.N.I.

EMILIA-ROMAGNA

 

Un caloroso benvenuto a  tutti i protagonisti di questi Tricolori di Tiro di Campagna, in una terra che fa dell’ospitalità e della passione i propri caratteri dominanti.  

Il movimento sportivo regionale non può non apprezzare questo ennesimo sforzo logistico, tecnico ed organizzativo in un 2014 già contrassegnato dagli Indoor di Rimini, dal Para Archery Indoor di Zola Predosa e dai Campionati Italiani di Società di Carpi.

Il tiro con l’arco, affascinante disciplina olimpica, continua così, in Emilia-Romagna,  ritagliandosi un sempre maggior spazio, con prestigio ed immagine conseguenti, nel calendario degli eventi sia regionale che nazionale. 

Obiettivo centrato con una dedizione ed un spirito di sacrificio, degni della miglior causa.

Un grazie di cuore quindi a chi rende possibile questo splendida vetrina, capace di promuovere lo sport del tiro dell’arco in particolare e la pratica sportiva in generale.

Bravi gli Arcieri dell’Orione che si sono sobbarcati l’onere – e perché no? – l’onore di questa 46esima edizione dei Tricolori del Tiro di Campagna, con la collaborazione di un comitato regionale FITARCO, continuamente in fermento ed impegnato a non lasciarsi sfuggire le occasioni propizie.

                                                                                             

Il Presidente del C.R. C.O.N.I. Emilia-Romagna

Umberto Suprani

SALUTO DEL PRESIDENTE REGIONALE

FITARCO

 

Sono lieto di rivolgere il più caloroso saluto del Consiglio Regionale FITARCO e mio personale agli Atleti, Tecnici, Giudici di Gara e Dirigenti che prenderanno parte alla 46^ Edizione del Campionato Italiano di Tiro di Campagna, che si terrà a Casalgrande (RE) .

Saluto e ringrazio la nostra Federazione per averci ancora una volta onorati di questa scelta e gli Arcieri Orione che, grazie al lavoro svolto dai dirigenti ed alla serietà ed efficienza organizzativa dimostrata in passato, sono riusciti ad aggiudicarsi una manifestazione di così alto livello.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo ulteriore evento sul territorio della nostra Regione che vede ancora una volta quest’anno gli atleti provenienti da tutta Italia darsi appuntamento per raccontare un momento di sport e di aggregazione vissuto ai massimi livelli.

Se il confronto con i migliori specialisti del mondo è fondamentale per la crescita della nostra disciplina, non meno importante per il suo sviluppo è la forza di attrazione esercitata da eventi come questo che ne mostrano tutto lo spessore spettacolare, tecnico e agonistico.

Sono sicuro che lo sforzo e l’impegno di tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione di questo 46° Campionato Italiano di Tiro di Campagna sarà coronato dall’ottima riuscita della manifestazione.

A tutti i partecipanti auguro i migliori successi e come si conviene tra veri Sportivi, il mio più sincero “In Bocca al Lupo”.

                       

Il Presidente FITARCO Emilia-Romagna

Giuseppe Cozzo

bottom of page